Cosa fa il WWF in Italia

L’Italia è un Paese ad alto tasso  di illegalità e criminalità ambientale, ma anche il Paese in Europa a più alto  tasso di“ricchezza di biodiversità”.

Oltre ad attivare ogni anno centinaia  di azioni legali, giudiziarie e di lobby , finalizzate all’applicazione ed al rispetto delle leggi internazionali,  europee ed italiane sulla tutela dell’ambiente, della Natura e della fauna selvatica , opera da decenni con un network di volontari denominati “Guardie  volontarie del WWF Italia”.  Oltre 300 volontari, presenti in quasi tutte le  Regioni,  la cui azione è  indirizzata alla prevenzione e  repressione degli illeciti contro l’ambiente  e che  svolgono, gratuitamente, attività di vigilanza, controllo ed accertamento dei “crimini di natura, oltre che di formazione, educazione, informazione.

Le  Guardie WWF  perseguono tutti i tipi di  reati   che si compiono in Italia in danno dell’ambiente e della salute: dall’uccisione di specie protette, al mancato rispetto delle norme venatorie a causa del bracconaggio, dagli abusi edilizi all’abbandono di rifiuti, dal maltrattamento degli animali al commercio illegale di fauna e flora, dall’inquinamento di fiumi e mari, alla pesca illegale, dalle attività industriali inquinanti, agli scarichi abusivi,  agli  incendi boschivi.

La loro presenza sul territorio, grazie alle periodiche uscite o altri interventi mirati in seguito a segnalazione, è un punto di riferimento prezioso per i cittadini che vedono spesso nelle Guardie del  Panda veri e propri presidi a cui appellarsi in caso di illeciti da segnalare.

Il lavoro delle Guardie WWF garantisce un futuro alla natura del nostro Paese.

"Molto stanno facendo le Guardie del WWF Italia in tutti i campi della tutela ambientale, anche se a volte sembra tutto così difficile e le forze in campo così sproporzionate: 300 generosi volontari contro un esercito di cementificatori, sparatori e inquinatori, spesso coperti da chi invece di vigilare si gira dall’altra parte. Ma la nostra attività di Guardie ci fa recuperare la dignità di sentirsi cittadini di questo paese"

Citazione di una guardia italiana

WWF Italia    -    Sostieni ora   -    Adotta una specie a rischio